Il laboratorio tessile di Piermariano Sanna è una azienda artigiana a conduzione familiare, fondata nel 2000 in collaborazione con la moglie Cinzia Lai. La sua famiglia si tramanda da generazioni l’arte tessile del tappeto e negli anni 80 avvia una importante produzione artigianale. Deciso a seguire la tradizione Piermariano ha l’intuizione di specializzarsi nella produzione di tappeti, che vengono tessuti esclusivamente su telai tradizionali a mano, utilizzando l’antica tecnica detta “a pibiones”. Oggi la struttura creativa del laboratorio garantisce livelli produttivi che rispondono al crescente interesse del mercato per la manifattura artigianale.
TECNICA E MATERIALI
I nostri telai tradizionali utilizzano la battuta manuale di ciascuna fila, costruendo il tappeto lavorando in orizzontale. Una tecnica millenaria rimasta invariata fino ad oggi. Consentono quindi l’intervento creativo sull’altezza del punto per ottenere un disegno a rilievo di particolare effetto creativo utilizzando la tecnica a pibiones, una trama di altezza variabile da 1 a 2 cm su un ordito in robusto cotone utilizzato come base. Il risultato è una pregevole composizione di forme data dalla lavorazione a rilievo e dal colore.
Produciamo i nostri tappeti utilizzando lana di pecora sarda, esclusivamente prodotta e cardata in Sardegna. Si ottiene così un trecciato di lana formato da soli quattro fili ma dalla consistenza e resistenza migliori, che si tramuta in tessuti dal risultato estetico piacevolmente uniforme ed elegante. La lana di pecora sarda si presta magnificamente ad essere tessuta a pibiones poiché riesce a mantenere un eccellente risultato estetico anche su tappeti con altezza del punto più alta. La resistenza al calpestio e la robustezza conferiscono ai nostri tappeti in lana una lunga durata nel tempo in condizioni sempre ottimali.
Una valida alternativa che proponiamo è il cotone di alta qualità. Si ottengono tappeti più adatti ad un utilizzo domestico, solitamente usati nelle residenze estive per le caratteristiche di morbidezza e freschezza tipiche del cotone. L’effetto estetico è più soft rispetto allo stesso disegno realizzato in lana, e l’altezza tende ad essere inferiore a causa della diversa robustezza dei materiali.
FILOSOFIA E DESIGN
Piermariano Sanna si pone oggi come mediatore fra tradizione e innovazione. La cifra stilistica distintiva è la rivisitazione della tessitura tradizionale ottenuta anche attraverso la collaborazione con stilisti e designers. Ne derivano composizioni in cui i tipici modelli della tradizione sarda sono scomposti e rivisitati con un’attenzione creativa dalle linee più essenziali, con abbinamenti cromatici di particolare pregio, consoni alle esigenze attuali.
NATURALMENTE LANA
“Grazie alla divulgazione scientifica facilitata dalle nuove tecnologie e dai mass media, da un po di tempo c’è stata una rivalutazione dei prodotti naturali. A noi l’accortezza di saperli selezionare e utilizzare al meglio, per il massimo confort e il minor inquinamento possibile.”
La pecora sarda è una delle razze ovine più antiche d’Europa, autoctona della Sardegna, che si pensa discenda direttamente dal muflone sardo. Da tempi immemorabili allevata in Sardegna, molto rustica e adattabile, con un habitat costituito prevalentemente da un pascolo brado su macchia mediterranea di cespugli, rovi ed erbe spontanee, paesaggio tipico in Sardegna, terra di ampi spazi e ambienti naturali ancora incontaminati, dove la pecora sarda ancora oggi mantiene uno standard di vita simile a quello che aveva nel passato in natura. Dal tradizionale rito annuale della tosatura si ricava un vello di lana con caratteristiche eccezionali sotto tutti gli aspetti, robusto e resistente, assolutamente puro e naturale, ricco di proprietà microbiologiche quali la capacità di assorbire l’umidità in eccesso dagli ambienti, un ottimo isolamento termico e acustico, un elevato potere ignifugo e addirittura la capacità di assorbire le sostanze inquinanti dell’aria e ridurre l’inquinamento elettromagnetico. Quale miglior materiale per la produzione dei nostri tappeti che sfidano il tempo e ci regalano un benessere naturale impagabile.